I nostri obiettivi
In natura non esistono molecole “buone” o “cattive”, ma solo molecole dotate di diversa reattività chimica, la cui attività dipende non solo dalla loro reattività intrinseca, ma anche dalle caratteristiche chimico fisiche dell’ambiente in cui si trovano. Scopo di questo sito non è quello di riabilitare molecole considerate da sempre tossiche o consigliare improbabili e fantasiose terapie per irrisolte condizioni patologiche, ma permettere una profonda conoscenza di alcune specie molecolari per un loro utilizzo umano in sicurezza.
Questo lavoro non rappresenta una monografia di una singola specie chimica, ma un insieme di argomenti specifici riguardanti particolari gruppi di molecole, in modo da permettere una conoscenza, anche se non approfondita, della chimica cellulare.
Il sito descrive quella difficile branca della farmacologia radicalica a base di miscele radicaliche ossidative acquose sature di ione superossido, compresi i dispositivi medici necessari per la sua produzione e per il suo utilizzo in campo medico, senza trascurare i progressi internazionali in atto nei vari settori di tutta la chimica radicalica ossidativa.