La nostra storia
L’Istituto Internazionale Barco S.p.A nasce in Italia nel 2016, come struttura sanitaria pisana fondata dal Prof. Dott. G. Barco, ma già operante dal 1993 nell’ambito delle terapie con ossigeno-ozono. Nel 2000, sempre il Prof. Dott. G. Barco, apre il primo gabinetto di ossigeno-ozono nel comune di Livorno, mentre negli stessi anni apre, in alcune città toscane, ambulatori dedicati alla cura di diversi tipi di patologie, soprattutto riguardante le neoplasie, le malattie degenerative del Sistema Nervoso e le malattie infiammatorie croniche.
Durante il primo decennio degli anni duemila, sulla base di passate esperienze sull’uso dell’ozono in medicina e di importanti esperienze di biochimica ossidativa, il gruppo del Prof. Dott. Giovanni Barco, lo porta ad intraprendere ricerche di laboratorio con nuove molecole ossidative radicaliche, dapprima su colture cellullari neoplastiche umane e poi in vivo su animali da compagnia.
Il passaggio dell’uso delle nuove molecole radicaliche ossidative dagli animali all’uomo fu reso possibile grazie all’interesse della famiglia Gheddafi, presso l’ospedale Unicorno di Tripoli.
2001
Dal 2001 il Prof. G. Barco inizia i primi trattamenti tripolini con nuove molecole ossidative ad attività radicalica diverse dall’ozono, su malati affetti da sclerosi multipla e neoplasie del sistema nervoso centrale. Da queste esperienze cliniche risultò chiara l’importanza dello ione superossido, nello stimolare la produzione di energia (ATP) in tutte le cellule viventi.
La proficua esperienza libica del Prof. G. Barco fu interrotta bruscamente nell’ aprile del 2011 dalle bombe francesi: è l’inizio della prima guerra civile libica che portò alla chiusura definitiva del primo centro di terapie ossidative in Africa. Con l’interruzione dei lavori clinici tripolini si conclude la prima fase degli studi che porteranno all’uso dell’Ossigeno Poliatomico Liquido (OPL-RONS®), una soluzione liquida ricca di ione superossido, nel trattamento di alcune importanti patologie umane, non ultime quelle neoplastiche.
Nel 2016 la ricerca clinica, grazie all’aiuto di alcune istituzioni italiane ed estere, in particolare russe e cinesi, portò l’Istituto Internazionale Barco S.p.A. ad aprire una serie di strutture di ricerca e cliniche sparse in tutto il mondo, allo scopo di avvicinare i malati, soprattutto quelli oncologici, a protocolli costituiti dall’ associazione con importanti chemioterapici già in uso e Ossigeno Poliatomico Liquido (OPL-RONS®).
Nel 2017 l’Università Telematica Pegaso, attiva il Corso di Alta Formazione di “Cure Complementari e Palliative con Ossigeno Poliatomico Liquido”, dedicato ai medici interessati non solo alla comprensione della chimica farmacologica ossidativa e radicalica con OPL-RONS, ma anche allo studio delle caratteristiche degli ambienti ambulatoriali e clinici dove poter effettuare questo particolare tipo di terapia in assoluta sicurezza.
Nel 2018 in Livorno in via della Vecchia Casina è stato è stato aperto un centro ambulatoriale per la cura delle malattie del sistema Muscolo Scheletrico.
Nel 2020 Pieve a Nievole in via mezzo miglio 8, vicino la nota stazione Termale di Montecatini Terme è stato aperto un centro poliambulatoriale per la cura delle malattie del sistema Muscolo Scheletrico e del Sistema Nervoso Centrale.
Nel 2022 il 18 gennaio in via Gaetano Malasoma in Pisa, località Ospedaletto, viene aperto una clinica dedicata alle cure delle malattie oncologiche, malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale e infiammatorie del sistema muscolo scheletrico, discopatie comprese.